1962 – 2007
Rod Poole è nato il 4 gennaio 1962, a Taplow, appena fuori Londra, in Inghilterra. Rod ha iniziato i suoi studi a chitarra nel 1972 e nel corso degli anni, ha sperimentato vari linguaggi musicali, tra libera improvvisazione, free jazz e musica elettronica dal vivo. Verso la metà degli anni 1980, i suoi interessi primari sono stati l’improvvisazione libera su chitarra acustica e i solo di chitarra finger-picking. È stato uno dei membri fondatori della Cooperativa improvvisativa di Oxford e in questa fu attivo dal 1983 al 1986. Anche se la sua famiglia si è trasferita e ha vissuto in diversi luoghi dell’Inghilterra, è stato a Oxford che Rod ha sviluppato le sue amicizie. Durante il periodo a Oxford, ha anche iniziato la sua attività come didatta, insegnando chitarra elettrica e acustica.
Dopo essersi trasferito negli Stati Uniti a 1989, Rod ha iniziato a studiare la “just intonation” con il più importante teorico al mondo in materia, Wilson Ervin, a Los Angeles. Ha trascorso gli anni successivi sviluppando il suo approccio chitarristico con la just intonation.
Dopo una pausa dalle performance dal vivo per parecchi anni, Rod si stavarecentemente preparando a performare nuovamente. Sua moglie, Lisa Ladaw, ed i suoi amici più stretti continueranno la sua eredità di musica su etichetta Justguitar erilascieranno alcune delle sue registrazioni in futuro.