Una volta descritto come “l’unico chitarrista che ha suonato sia con Frank Sinatra che con Nels Cline”, il chitarrista Jim
McAuley è stato parte integrante della scena musicale creativa di Los Angeles per oltre 30 anni.
Dopo una breve esperienza come turnista nei primi anni ’70, comincia a concentrarsi sul suo progetto originale in solo: subito ottiene un contratto con l’etichetta di Takoma John Fahey nel 1976. Negli anni Ottanta si è mosso verso l’improvvisazione libera e avuto l’onore di eseguire e registrare con John Carter, Horace Tapscott e James Newton. Ha conseguito il MFA allaCalArts a ’91 (sotto la guida di Frederick Rzewski, David Behrman e altri) e nel ’94 forma un collettivo chiamato Gongfarmer con Alex Cline, JeffGauthier, Marty Walker, David Johnson e altri musicisti di Los Angeles. Il 2001 ha visto l’uscita di “Acoustic Guitar Trio” – Nels Cline, (alla fine)Rod Poole e Jim McAuley – a cura dell’etichetta Incus di Derek Bailey.
Il suo album più recente (“The Ultimate Frog”, 2008) è un doppio CD di duetti con il compianto Leroy Jenkins, Nels Cline, Alex Cline e Ken Filiano.