Klaviermassagen – BlowUp

BlowUp parla di Klaviermassagen

Nicola Cipani è un pianista svizzero che insegna alla New York University da ormai dodici anni. Nel contempo porta avanti una carriera da pianista “sperimentale” che fino ad oggi aveva prodotto l’album “The lll Tempered Piano”, ben accolto dalle riviste di settore e dedicato ai pianoforti rotti, come nei dischi dell’australiano Ross Bolleter. Questa volta Cipani utilizza invece degli strumenti integri, ma ne va a percuotere e far risuonare direttamente le corde con dei “massaggi” che si ritanno a una tradizione ormai secolare, che parte dall’Henry Cowell di The Banshee e arriva, nei suoi esiti più avveniristici, fino ai celestiali bordoni per corde (senza pianoforte) di Ellen Fullman.
Cipani pure si accoda a una visione minimalista e a suo modo eterea della manipolazione del suono, eppure il suo piano è sempre molto fisico e tintinnante (I e IV in particolare), talvolta incline a visionarie scarnificazioni impro (III, la radicalizzazione di certo Schlippenbach) ma quasi sempre interessanto a lunghe e progressioni melodiche nascoste da uno spesso velo di vibrante e meccanico strumming. Pur esposta con un lieve accademismo, questa musica va affiancata al (diverso) lavoro di Anthony Pateras, tra le avanguardie del pianoforte contemporaneo. (7/8)

Federico Savini

0
Content
  • Il Tuo Carrello

    Il tuo carrello è vuoto