Breaking News – Losing Today

losingtoday.it talks about Breaking News

Sperimentazioni chitarristiche improntate al free-jazz, ma che non disdegnano frequentazioni
blues e rock. A proporle è il 35enne milanese Simone Massaron insieme ad un manipolo di compagni di strada, come lui provenienti dal mondo dell’avanguardia: Elliott Sharp, Steve Piccolo e i Nexus Daniele Cavallanti e Tiziano Tononi. Sperimentazione ed avanguardia, certo, ma nel segno di un’attitudine (spesso, ma non solo) ludica, che riesce sempre ad aprirsi alle corde emotive dell’ascolto, rendendosi relativamente accessibile.
Il dipanarsi di “Breaking News” è così in un certo senso agevole, partendo dai fremiti dalla title track di apertura, passando poi all’omaggio congiunto a un maestro come Albert Ayler e a un amico-compagno di strada come Nels Cline (Albert meets Nels), fino al blues rarefatto e sonnolento di Lousiana Rain.
Pezzi da locale equivoco anni ’30 (The Kid), e un’esplosione ‘caos organizzato’ (Brain Washed), tra il mood notturno e velato di romanticismo di Ruth’s Tale e la cover dai riflessi zappiani di Run Through The Jungle dei Credence Clearwater Revival, Massaron e soci assemblano un disco che dimostra come tecnica e sperimentazione non debbano essere necessariamente sinonimo di elitarismo o poca comprensibilità.

Marcello Berlich

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

0
Content
  • Your Shopping Cart

    Your cart is empty